domenica 25 marzo 2012

RISOTTO E PESCE PERSICO LAGO DI COMO LOMBARDIA


Il Pesce Persico (un po' come il lavarello), con carne morbida e delicata, è una preda ambita dai pescatori, non solo nel lago di Como ma anche nel Ceresio e in tutti i laghetti brianzoli. E' un pesce prelibato per la sua carne morbida.



Preparazione
Per il risotto: Tritare la cipolla finemente e rosolarla in una casseruola con 40 g di burro; aggiungere il riso, mescolare e, quando è ben caldo, versare il vino, lasciandolo evaporare, sempre rimestando con un cucchiaio di legno; (nel frattempo) preparare un brodo vegetale bollente o un court-bouillon di pesce Aggiungere il brodo con un mestolo, poco alla volta, continuando a rimestare; portare a termine la cottura nel tempo necessario (15-18 minuti).

Per i filetti di pesce persico: nel frattempo rosolare una parte della salvia in una parte del burro rimanente (40 g); infarinare in un piatto i filetti di pesce persico; friggerli con burro in una padella fino a colore dorato; estrarre i filetti e tenerli in caldo; a cottura ultimata del riso, adagiarlo su un piatto da portata e disporvi i filetti a corona.
Sergio Castoldi

Per 6 persone
FILETTI DI PESCE PERSICO: 800 g
BURRO: 100 g
FARINA BIANCA: 2 cucchiai, 25 g
SALVIA: 12 foglie, 10 g
RISO: 500 g
BRODO VEGETALE: 1,5 litri
CIPOLLA: 1, 40 g
VINO BIANCO SECCO: 1/2 bicchiere
SALE: q.b.